Paolini

Paolini – Marsala/Sicilia

La storia delle Cantine Paolini ha inizio nel 1964 a Marsala, territorio che si presenta fertile e particolarmente adatto alla coltura delle viti. In questa zona della Sicilia occidentale si è sviluppata anche una lunga tradizione per la cooperazione tra braccianti e lavoratori agricoli. È così che un gruppo di lungimiranti vignaioli decide di unire forze e competenze per uno scopo comune, ovvero quello di valorizzare i suoli più vocati alla viticoltura e migliorare le tecniche di vinificazione.

La prima vendemmia delle Cantine Paolini risale al 1972. Oggi la famiglia si è allargata sino a comprendere 1000 membri, che coltivano le loro uve in quello che è uno dei più grandi vigneti della Sicilia: 3.000 ettari sul versante orientale e meridionale dei comuni di Marsala, Trapani, Salemi e Mazara del Vallo, dove la vocazione territoriale si rinnova ogni giorno e la passione per la vite si tramanda di padre in figlio.

Vini Cantine Paolini: dalla Sicilia, bianchi, rossi e rosé di valle e di mare

Nella Sicilia più incontaminata, e precisamente a sud e ad est di Marsala, si estendono i vigneti Paolini. Qui, la struttura dei suoli si presenta molto ricca e variegata. Nelle vigne di mare il microclima salino previene lo sviluppo di muffe mentre la ventilazione costante mitiga le alte temperature estive, evitando ristagni di umidità. Nelle vigne di valle, la presenza di humus e calcio favorisce la crescita ottimale della vite e la complessità dei vini che ne derivano.

Le Cantine Paolini prendono il nome dal centro rurale abitato dai vignaioli, appunto noto come contrada Paolini. A sua volta, il nome deriva dall’ordine monastico che agli inizi del ‘500 cominciò a coltivare le vigne negli stessi luoghi in cui ancora oggi, complice un clima favorevole caldo e ventilato, le uve maturano in maniera ottimale. Il rispetto e l’amore per un territorio eletto, insieme all’abilità e all’esperienza sono per il connubio perfetto per ottenere grande qualità nei vini bianchi, rossi e rosé.

Dai vitigni autoctoni più legati al territorio siciliano come il Catarratto, il Grillo, il Nero d’Avola, il Frappato, l’Inzolia, lo Zibibbo e il Nerello Mascalese, sino ai vitigni internazionali come il Viogner, il Syrah e lo Chardonnay, Cantine Paolini interpreta con eleganza e originalità le infinite sfumature della Sicilia. Suddivisi nelle collezioni 72 Filara, Alberello, Gurgò, Lance, Sicilien, Bio, Zizza, Speciali e Conte di Matarocco, i vini Cantine Paolini sono uno straordinario compendio della terra e del mare di Sicilia.

TUTTI I PRODOTTI DELLA CANTINA

Filtra per

Tipologia
Bianco
Rosso
Vini Premiati
Denominazione
IGT/IGP
Annata
2018
Regione
Sicilia

PROMO

OFFERTE E PROMOZIONI
DELLA SETTIMANA

ESPERIENZA

I NOSTRI PRODUTTORI
SONO LE TUE ESPERIENZE

BOTTIGLIA OMAGGIO

CON L’ACQUISTO DI UNA SCATOLA
DA 6 BOTTIGLIE