Serpaia di Endrizzi
Serpaia di Endrizzi – Grosseto/Toscana
Dall’esperienza della storica Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige, con l’inizio del nuovo millennio comincia una nuova avventura per la famiglia Endrici. Paolo, la moglie Christine e il cognato Thomas Kemmler nel 2000 decidono di acquistare 30 ettari di terreno in una delle zone oggi ritenute più promettenti per la viticoltura del centro Italia, ovvero la Maremma Toscana.
È così che nasce la Tenuta Serpaia, tra idilliaci panorami collinari che si snodano a sud di Grosseto, baciati dal sole e accarezzati dalla brezza marina. Per valorizzare al massimo le caratteristiche del Podere Maremmello, la famiglia Endrici punta su una selezione di vitigni locali tradizionali, affiancandoli ai migliori vitigni internazionali per stimolare il territorio a una piena e generosa espressione del suo potenziale.
Il risultato sono vini di Maremma armonici, fruttati e avvolgenti, attenti all’ecosostenibilità e all’altezza non solo dei migliori vini trentini della Cantina Endrizzi, ma anche dell’eccellenza Toscana riconosciuta ovunque nel mondo.
Vini Serpaia di Endrizzi: rossi di Toscana votati all’eccellenza
Una famiglia la cui storia da oltre un secolo si intreccia alla produzione del vino, alla viticoltura e alla cultura enologica non poteva non subire il fascino di un territorio a spiccata vocazione vitivinicola. È il caso della Toscana, regione in cui la vite è allevata sin dall’epoca etrusca e romana, come testimoniano numerosi ritrovamenti archeologici. Da sempre simbolo di eccellenza italiana riconosciuta e apprezzata in tutto il mondo, il vino rosso toscano, si distingue per l’intensità del suo bouquet, raffinata sintesi della terra in cui affonda le sue radici l’intera nostra cultura.
La Tenuta Serpaia sorge tra le colline a Sud di Grosseto, nelle vicinanze di Magliano: un territorio che si è dimostrato da subito all’altezza delle aspettative. Endrizzi offre una straordinaria interpretazione dei vini toscani più pregiati, in particolare i rossi, le cui uve maturano in modo graduale e costante durante le lunghe estati calde e assolate, mitigate dalla dolce brezza marina che risale verso l’entroterra collinare.
Ad oggi Endrizzi propone cinque vini toscani, tutti a base Sangiovese: due in purezza, ovvero il Morellino di Scansano e il Dono, e tre in stile Super Tuscan, il Serpaiolo, il Mèria e il Gran Serpaia. La stessa filosofia produttiva di San Michele all’Adige si ritrova nei rossi toscani di Serpaia di Endrizzi: la stessa propensione all’agricoltura integrata, lo stesso amore e rispetto per il territorio, la stessa passione per il vino che caratterizzano la produzione trentina pervadono anche i vini rossi del Podere Maremmello nel cuore della Maremma Toscana. Straordinari vini rossi italiani, icona di una qualità senza eguali.
TUTTI I PRODOTTI DELLA CANTINA
Filtra per
-10%
DELLA
SETTIMANA
SPEDIZIONE
IN TUTTA ITALIA
IN 24/48 H
ESPERIENZA
SONO LE TUE
ESPERIENZE