Vini Rosati

Vineria43: acquista i tuoi vini rosati online

La nostra “vie en rose” è una proposta di vini rosati freschi, versatili e profumati in vendita online.
I rosé di Vineria43 sono adatti a qualsiasi momento e si abbinano facilmente a molti menù. Da servire freschi come i vini bianchi, i rosati sono una soluzione sorprendente che spesso risolve gli accostamenti più complessi in cui né un bianco né un rosso danno piena soddisfazione.

I vini rosati sono prodotti a partire da uve a bacca nera con tecniche di vinificazione mutuate in parte dalla vinificazione in rosso e in parte dalla vinificazione in bianco. La vendemmia spesso è anticipata per preservare al massimo la freschezza e l’acidità nei mosti, come avviene con le uve destinate alla produzione di bianchi e bollicine. Invece il profilo organolettico, l’intensità del colore, la struttura e il corpo del vino rosato sono influenzati dalla durata della macerazione come nella vinificazione in rosso.

Determinanti anche le caratteristiche climatiche: i rosati del Nord Italia risultano più freschi e leggeri di quelli del Sud, dove si hanno concentrazioni zuccherine più intense che danno luogo a tassi alcolici più alti. Tutti questi aspetti dovranno essere considerati nell’abbinamento con il cibo.

In genere comunque i rosati sono vini equilibrati e freschi, con un grado alcolico moderato e tannini poco aggressivi. Vini capaci di regalare grandi emozioni e sorprese, all’aperitivo ma anche a tutto pasto: frizzante o fermo, il vino rosato in vendita online da Vineria43 rappresenta uno straordinario punto d’incontro fra bianco e rosso.

Scegli i tuoi rosati preferiti tra vini esteri e italiani, e acquistali online in tutta sicurezza da Vineria43.

Come si producono i vini rosati? Tecniche di vinificazione in rosa

Dalla Schiava Valdadige al Primitivo di Salento, passando per il Prosecco Rosé (novità assoluta del 2020), i vini rosati fermi e spumantizzati presentano caratteristiche anche molto diverse tra loro. In modo analogo ai vini rossi e bianchi, l’intensità del colore e della struttura dei rosati italiani ed esteri è influenzata dal vitigno di partenza, dalla zona di produzione e dal clima, oltre che dalle tecniche di vigna e di cantina.

Ma come si producono i vini rosati che trovi in vendita online su Vineria43?

Come sappiamo, il rosé NON è una mescolanza di vini rossi e vini bianchi, anche se fanno eccezione alcune bollicine: nelle cuvées degli spumanti rosati è infatti consentita la mescolanza di vini base bianchi e rossi, ma questo non avviene coi rosati fermi. Semplificando, possiamo descrivere la vinificazione in rosato come una tecnica ibrida tra vinificazione in rosso e vinificazione in bianco, a partire dalla vendemmia: quasi sempre la raccolta delle uve nere viene anticipata per preservarne l’acidità e la freschezza come nella produzione di molti bianchi fermi e spumantizzati.

Come nella vinificazione in rosso, dopo la pigiatura delle uve si procede alla macerazione del mosto con le bucce e i vinaccioli. Questa operazione, che non avviene nella vinificazione in bianco, consente di estrarre colore e tannini: con le inevitabili differenze legate al tipo di vitigno, più si protrae la macerazione, maggiori saranno le sostanze cedute e dunque più intenso sarà il colore del vino. Quando la macerazione ha una durata compresa tra le 6 e le 12 ore, abbiamo i cosiddetti “vini di una notte”, mentre se la macerazione si avvicina alle 24 ore possiamo parlare di “vini di un giorno”.

Dopo la macerazione, il mosto viene separato dalle bucce nella cosiddetta fase di sgrondatura, quindi la produzione del vino rosato prosegue in modo analogo a quello dei vini bianchi. L’ultima fase in genere è la fermentazione in contenitori inerti (dunque quasi sempre acciaio, solo raramente legno), senza bisogno di affinamento in bottiglia. Anzi: trattandosi di vini a basso contenuto in acidi, polifenoli e altri antiossidanti, i rosati vanno consumati preferibilmente giovani per godere appieno dei profumi fioriti e fruttati e della loro caratteristica freschezza gustativa e aromatica.

Vini Rosati: tipologie e abbinamenti consigliati

Più simili al vino rosso nel colore, i rosati presentano maggiori affinità con i vini bianchi in termini di sensazioni gusto-olfattive. Il bouquet fruttato e floreale del rosé prelude a grande freschezza ed equilibrio in bocca, offrendo estrema versatilità negli abbinamenti. Un buon rosé fermo o frizzante spesso è il match ideale in tutti quei casi in cui un vino rosso potrebbe risultare troppo impegnativo e preponderante, e allo stesso tempo un bianco leggero potrebbe rischiare di scomparire.

Grazie al loro bassissimo contenuto di tannini e alla struttura esile, i vini rosati si abbinano bene alle portate di pesce strutturate e leggermente unte, compensando l’eccessiva leggerezza di un bianco o l’amarezza di un rosso tannico che potrebbe invece generare sensazioni tendenti al metallico. Con i crostacei e gli antipasti di pesce più grassi e succulenti, con i risotti ricchi ma delicati, con i salumi più saporiti, le carni bianche o i piatti a base di verdura, un vino rosato può essere il perfetto compromesso. Persino con piatti particolari come il cheeseburger, in cui la succulenza della carne si accompagna alla grassezza del formaggio, un vino rosato (meglio se in versione spumante) può rappresentare un’ottima alternativa alla birra.

I vini rosati prodotti al Nord risultano generalmente più freschi e leggeri di quelli prodotti al Sud. Qui la maggior concentrazione zuccherina dei mosti dà luogo a vini più alcolici che talvolta fanno persino un breve passaggio in legno. Se nel primo caso l’abbinamento segue regole analoghe a quelle dei bianchi più strutturati, nel secondo avremo vini di media struttura, in grado di reggere anche abbinamenti più arditi.

Eccellenti all’aperitivo, i vini rosati si sposano bene con salumi, formaggi giovani e piatti estivi a base di verdure, ma non disdegnano i primi con sughi di pesce al pomodoro, troppo ricchi per un bianco, troppo delicati per un rosso. Perfetto l’abbinamento dei vini rosati in vendita online da Vineria43 con carpacci di carne e di pesce, con grigliate di verdure, pesce e carni bianche.

Scopri tutte le sfumature del rosa negli scaffali virtuali dell’enoteca Vineria43: rosati freschi e leggeri da bere all’aperitivo e rosé più strutturati da gustare a tutto pasto, vini fermi e spumanti in vendita online a prezzi speciali.  

Se ti iscrivi alla newsletter, puoi conoscere tutte le promozioni dedicate ai vini rosati. Con Vineria43 la viè en rose arriva dritta a casa tua.

Filtra per

Cantina
Franz Haas
Selezione Vineria43
Nazione
Italia
Regione
Alto Adige
Puglia
Valdadige
Veneto
Annata
2019
Denominazione
IGT/IGP
DOC
Premiati
Premiato
Prezzo

Cantina
Franz Haas
Selezione Vineria43
Nazione
Italia
Regione
Alto Adige
Puglia
Valdadige
Veneto
Annata
2019
Denominazione
IGT/IGP
DOC
Premiati
Premiato
Prezzo

PROMO

OFFERTE E PROMOZIONI
DELLA SETTIMANA

ESPERIENZA

I NOSTRI PRODUTTORI
SONO LE TUE ESPERIENZE

-10%

CON L’ACQUISTO DI UNA SCATOLA
DA 6 BOTTIGLIE