Endrizzi
Endrizzi – San Michele all’Adige/Trentino
Dal 1885, la Cantina Endrizzi interpreta la storia e la cultura della viti-enologia trentina e altoatesina. Fondata quando Francesco e Angelo Endrici (“Endrizzi” nella pronuncia locale) importarono in Trentino le uve Cabernet e Merlot, oggi la cantina è gestita dalla quarta e quinta generazione della famiglia.
L’attenzione al territorio e all’equilibrio ambientale, la propensione all’ospitalità e alla comunicazione, la capacità di coniugare tradizione e innovazione responsabile sono le stesse delle origini e dei fondatori.
Masetto e Trentodoc sono i vini che interpretano al meglio l’impronta trentina di Endrizzi. Masetto è anche il nome dell’edificio storico al centro dei vigneti, nonché il cuore del terroir di famiglia, da cui provengono le uve migliori. Fresche ed eleganti, le bollicine di montagna del Trentodoc Endrizzi provengono invece dal vigneto Pian di Castello. La spumantizzazione con metodo classico e la lunga maturazione sui lieviti (dai 2 agli 8 anni) valorizzano al massimo i sentori tipici del territorio.
Vini Endrizzi: dal Trentodoc al Teroldego, bollicine, rossi e rosé dell’Alto Adige
Chiunque voglia compiere un viaggio attraverso la storia e la cultura della vite e del vino di montagna non può mancare una visita alla Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige, nella Piana Rotaliana Königsberg, a metà strada fra Trento e Bolzano. La calda accoglienza connaturata alla famiglia, la sensibilità ambientale e la profonda cultura del vino traspaiono da ogni gesto ed elemento, dalla suggestiva Vinoteca al Giardino dei Profumi. In questo vigneto di 22 filari trovano spazio fiori, erbe e piante i cui profumi ricordano gli aromi primari del vino: un’esperienza unica di immersione nella natura e nella cultura del vino che attrae Wine Lovers da ogni parte del mondo.
Tra le etichette più amate spiccano quelle storiche, che raccontano legami più stretti e profondi con il territorio: innanzitutto il Masetto Nero, il Masetto Bianco e il Masetto Dulcis. Quindi le bollicine: Endrizzi Piancastello Riserva ed Endrizzi Piancastello Rosé, sono Trentodoc annoverati tra i migliori metodo classico TrentoDOC. Sorprendenti anche le interpretazioni del vitigno autoctono Teroldego Rotaliano, da cui nascono il Teroldego fresco e il rosato, la nobile Riserva “Leoncorno” e il pluripremiato Gran Masetto.
Rinfrescanti e inebrianti come una passeggiata nella verde Valle dell’Adige, i Vini Endrizzi bianchi, rosati e rossi racchiudono tutte le sfaccettature del microclima dolomitico proponendone una equilibrata e armoniosa interpretazione.
TUTTI I PRODOTTI DELLA CANTINA
Filtra per
Ordina per: