Tenute
Masso Antico

Tenute Masso Antico – Puglia

Il vigneto biologico 

Nel cuore del Salento, il vigneto biologico di Tenute Masso Antico è stato acquisito da Schenk Italian Wineries nel 2021.

70 ettari destinati alla coltivazione di vitigni tipicamente regionali e alla produzione della linea Masso Antico. 

Una storia antica

Cos’è un “masso”?

È un ricordo antico, è la pietra che dà origine alla terra che coltiviamo, è l’eleganza dell’architettura di Lecce, è la materia con cui abbiamo costruito case e Masserie di campagna.

Masso Antico è la collezione di vini pugliesi di Schenk Italian Wineries, nati tra le rocce e il sole della penisola salentina.
Il Salento è un luogo dove Illiri, Greci e Romani prima di noi hanno piantato viti e prodotto vino. A questi popoli ci collega un filo rosso: la volontà di coltivare la terra amandone i pregi e le asprezze.

Terra che vive

Il terreno che dà vita ai vini Masso Antico è caratterizzato da un soprassuolo “crostoso” di origine argillosa e tufica che molto spesso è di ostacolo all’impianto degli innesti. Rompendo la crosta riusciamo ad addolcire le asperità ambientali e piantiamo vitigni autoctoni secondo la tecnica di coltivazione della vitis bracchiata sine adminiculo, una delle pratiche vitivinicole più antiche, già nota in epoca romana e citata nella ”Naturalis Historia” di Plinio il Vecchio.
La tecnica della vitis bracchiata sine adminiculo, attualmente conosciuta come Alberello Pugliese consente una produzione per ceppo molto contenuta ma di eccellente qualità. Grazie a questo metodo di coltivazione e all’impianto delle viti in conca, i nostri grappoli sono protetti dall’eccessiva esposizione al sole e al vento ed evitano il pericolo di sovra maturazione.

Nella terra le radici, nelle radici il carattere 

Una volta giunta la stagione della raccolta, la vendemmia delle uve avviene secondo tempi e livelli di maturazione diversi. Per il Primitivo e il Fiano, ad esempio, procediamo con l’appassimento, mentre per il Negroamaro e la Passerina, la vendemmia e la maturazione sono tradizionali.
I grappoli vengono raccolti a mano e pressati sofficemente prima della fermentazione nei tank di acciaio e il passaggio finale in legno.
Le fasi di lavorazione in cantina sono l’espressione finale dei nostri enologi rispetto alla tradizione pugliese.
Masso Antico porta con sé le voci delle generazioni che prima di noi hanno coltivato la terra del Salento.
È la storia che vive nelle radici delle nostre piante e nelle mani di chi le cura ogni giorno.

Filtra per

Tipologia
Bianco
Rosato
Rosso
Vini Premiati
Premiato (8)
Denominazione
IGT/IGP
Annata
2020
2021
2019
Regione
Puglia
Prezzo

PROMO

OFFERTE E PROMOZIONI
DELLA SETTIMANA

ESPERIENZA

I NOSTRI PRODUTTORI
SONO LE TUE ESPERIENZE

BOTTIGLIA OMAGGIO

CON L’ACQUISTO DI UNA SCATOLA
DA 6 BOTTIGLIE