Ingredienti per quattro persone:
- 1 kg di patate bianche
- 300 gr di farina
- 1 uovo
- sale e pepe nero q.b.
- mezzo coniglio disossato
- 100 gr di ‘nduja
- 50 gr di concentrato di pomodoro
- olio extravergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco o di Il Casato Pinot Grigio Valdadige DOC
- 200 ml di brodo vegetale
- mezza cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
Procedimento:
Gnocchi
Portare a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuocere le patate con la buccia per 15 minuti. Lasciarle raffreddare, sbucciarle e schiacciarle con la forchetta. Su di una spianatoia creare una montagnetta di farina, al centro fare un buco, rompervi l’uovo dentro ed aggiungere le patate con un pizzico di sale. Impastare e lavorare il composto per qualche minuto per renderlo omogeneo e non più appiccicoso. Creare delle strisce di pasta, poi da tagliare a pezzettini, nella classica forma dello gnocco.
Ragù
Per il ragù tagliare finemente al coltello la polpa del coniglio, rosolarla in un tegame con le verdure per il soffritto tritate (cipolla, sedano e carota), sfumare tutto con il vino e lasciare evaporare per un paio di minuti. Aggiungere l’’nduja e rosolare insieme al coniglio per pochi minuti. Aggiungere il brodo vegetale e il concentrato di pomodoro, coprire con un coperchio e lasciare sobbollire a fuoco molto basso per 30 minuti. Aggiustare di sale se necessario.
In acqua bollente e salata versare gli gnocchi, appena vengono a galla scolare e aggiungere al condimento per poi impiattare.